I consigli per scegliere i calzini invernali

calzini invernali

La prima priorità nella scelta dei capi d’abbigliamento per l’inverno è ovviamente la loro capacità di difendere il corpo dal freddo.

Si pensa subito così a soffici maglioni colorati, a pantaloni spessi e a giacche imbottite, ma cosa si può dire dei calzini?

“Beh ci sono le scarpe a proteggere i piedi”.

In primo luogo, non è detto che bastino a tenere sufficientemente caldo il piede, specie in certi ambienti lavorativi in cui si devono portare scarpe formali che non sempre offrono un’alta protezione dagli agenti atmosferici.

Inoltre, l’isolamento termico funziona se tutto il corpo è ben protetto dal contatto diretto con l’ambiente esterno e quindi non bisogna sottovalutare lo spazio dove termina scarpa e dove inizia il pantalone, specie quando questa fascia si allarga piegando la gamba.

È quindi importante scegliere anche i calzini in funzione del clima invernale e il primo fattore che influisce sulla loro efficacia termica è il materiale con cui sono realizzati.

I materiali più efficaci da questo punto di vista sono il cotone, la lana e il cashmere.

Il cotone, nello specifico nella sua variazione invernale detta cotone caldo, è morbido, confortevole e vellutato al tatto; i calzini in cotone sono resistenti ai lavaggi e anallergici.

La lana è generalmente vista come il filato più adatto alla stagione invernale, grazie a un elevato coefficiente termico, a un’alta resistenza all’usura, un’ottima elasticità e alla sua capacità traspirante; è tuttavia un materiale più sensibile ai lavaggi e quindi richiede adeguate condizioni per evitare il restringimento.

Il cashmere, infine, è il materiale più caldo, morbido e traspirante tra quelli elencati, ma al suo stato puro è particolarmente soggetto all’usura: è quindi spesso presentato mischiato con lana o cotone oppure nella sua forma riciclata.

I calzini lunghi sono chiaramente preferibili perché coprono una maggiore superficie della gamba, ma anche quelle corte si dimostrano sufficientemente calde, specie quando si cerca un compromesso con un impiego sportivo.

Infine, l’estetica: perché non si possono avere calze invernali calde e belle?

Certamente la bellezza è un concetto soggettivo e fantasie più sbarazzine potrebbero non essere appropriate a certi ambienti, ma oggi la moda accetta anche abbinamenti arditi in contesti formali.

A fianco dei modelli monocromatici o con fantasie più classiche come righe e pois, troviamo calze invernali più originali, che mirano a richiamare l’estetica nordica e natalizia con pattern a fiocchi di neve o foglie, e righe dai colori accessi (che si possono abbinare ai maglioni!), oppure calze spaiate.

Dal 1945, Calzificio Bonadei realizza calzini Made in Italy per uomo e donna, costantemente sperimentando con materiali, fantasie e texture per collezioni adatte a tutti i gusti.

Scopri i nostri calzini invernalicontattaci per maggiori informazioni.