Una seconda vita per gli scarti: i filati riciclati nella produzione di calze

filato riciclato

Il settore dell’abbigliamento è connesso a diversi fenomeni a elevato impatto ambientale: la produzione e la nobilitazione dei tessuti richiedono grandi quantitativi di acqua, mentre l’industria della moda detta frequenti ricambi di articoli sugli scaffali e negli armadi.

Resosi conto di questa sua responsabilità nei confronti del pianeta, negli ultimi decenni il settore tessile si è impegnato più di tutti a ricercare e implementare soluzioni per cambiare rotta, riducendo il proprio impatto e fondando una moda più sostenibile.

Sono diverse le strade percorse: da tecnologie per la riduzione dei consumi d’acqua all’impiego di energie rinnovabili, dalla coltivazione e allevamento sostenibili per la produzione delle fibre all’enfasi sullo slow fashion, ovvero la diffusione di articoli di abbigliamento di qualità, resistenti e con un’estetica senza tempo.

Un altro aspetto importante è quello legato al riciclo: molti sono sicuramente familiari con il riciclo post-consumo, ovvero il riutilizzo di capi di abbigliamento dopo che sono stati comprati e indossati dal consumatore originale.

Esiste tuttavia anche il riciclo pre-consumo, ovvero quello che avviene durante i processi produttivi: prodotti difettosi e ritagli possono essere impiegati per nuove realizzazioni, minimizzando o eliminando completamente scarti e rifiuti, e massimizzando l’impiego di materia prima.

Anche nella produzione di calze per conto terzi, il tema della sostenibilità ambientale è molto importante: oltre a impiegare filati certificati BIO, il Calzificio Bonadei utilizza anche filati riciclati ottenuti da ritagli pre-consumo.

In questo modo gli scarti di produzione godono di una seconda vita sotto forma di un filato di ottima fattura, caratterizzato da colori vivaci.

Queste realizzazioni non hanno quindi nulla da invidiare rispetto a quelle in altri materiali, ma permettono di fare una significativa differenza a livello ecologico e ambientale.

Riciclando gli scarti, infatti, si ottiene una sensibile riduzione dell’impatto ambientale rispetto a una nuova produzione in termini di consumo d’acqua e di energia, offrendo così un sistema di produzione etico, eco-responsabile e tracciabile.

Per questi motivi, il Calzificio Bonadei impiega tra i vari materiali anche i filati riciclati ecofriendly per la sua produzione di calze per conto terzi, trasmettendo così i valori di ecosostenibilità, sempre più importanti per il consumatore di oggi, nelle sue realizzazioni.

Scopri le nostre collezioni e contattaci per maggiori informazioni.