Sostenibilità

Sostenibilità

Intessiamo un futuro più sostenibile

Energie rinnovabili

Riduciamo il nostro impatto ambientale

Il Calzificio Bonadei si impegna a prendere tutte le misure necessarie per ridurre al massimo il proprio impatto ambientale, a sostegno di un’industria e di una moda più responsabile. Adottiamo sistemi di smaltimento sostenibile e pannelli fotovoltaici, che ci permettono di alimentare il nostro stabilimento con energia pulita e rinnovabile riducendo la nostra domanda di energia e di conseguenza le emissioni di CO2.

TESSILE & SALUTE

Sicurezza sulla tua pelle

Nel 2015 la nostra azienda ha ricevuto la certificazione TESSILE & SALUTE (certificato n° 10130060). L’Associazione TESSILE & SALUTE ha l’obiettivo di tutelare il Made In Italy e i consumatori, verificando l’assenza di sostanze pericolose nei tessuti che vengono a contatto con la pelle impiegando criteri di eco-tossicologia oggettivi e trasparenti.

La certificazione TESSILE & SALUTE dimostra l’impegno del Calzificio Bonadei nel valorizzare i requisiti di sicurezza del prodotto garantendo al consumatore la tracciabilità delle calze che indossa e attestando il rispetto delle normative vigenti sull’uso di sostanze chimiche e gli investimenti fatti per realizzare un prodotto rispettoso delle normative ambientali.

Filati BIO

Scegliamo materie prime naturali e sostenibili

L’attenzione alla salute e una costante ricerca tecnologica ci hanno permesso di trovare fornitori di filati certificati BIO, in grado di rispondere alle esigenze del mercato contemporaneo. La materia prima con certificazione BIO è stata prodotta senza pesticidi, fertilizzanti, semi OGM, o l’impiego di una delle oltre 1.000 sostanze riconosciute come nocive. La coltivazione viene svolta con tecniche per ridurre la quantità di risorse naturali richieste, e di conseguenza l’impatto ecologico, e per garantire la fertilità dei terreni nel lungo periodo.

Filati riciclati

Una seconda vita per i filati

L’impiego di materiali riciclati consente di donare una seconda vita a scarti e rifiuti, riducendo il consumo di risorse ed energia legati alla produzione di nuova materia prima. Utilizziamo filati riciclati prodotti dal cotone dei ritagli di maglia riportato allo stato di fibra e fibre di poliestere riciclato derivato da bottiglie di plastica PET. Questa scelta ci permette di migliorare la nostra ecosostenibilità mantenendo sempre alta la qualità della nostra produzione.