La certificazione TESSILE & SALUTE per calzini sicuri sulla tua pelle

calze italiane

La scelta dei materiali, i trattamenti a cui vengono sottoposti i filati e i processi per realizzare il capo hanno importanti effetti non solo sulla qualità del prodotto finale, ma anche sulla salute di chi li indossa.

Alcuni articoli, in particolare, sono a diretto contatto con la nostra pelle e quindi devono rispettare criteri ancora più severi: un capo di bassa qualità, infatti, può causare nelle migliori circostanze fastidi, pruriti e irritazioni e nei casi peggiori reazioni allergiche e sfoghi.

Per proteggere i consumatori e responsabilizzare le aziende sono disponibili diverse certificazioni, ovvero attestati rilasciati da enti imparziali che verificano che l’impresa e i suoi prodotti rispettino specifici standard di qualità, sostenibilità e sicurezza.

Per quanto riguarda il settore tessile, un importante punto di riferimento del sistema di certificazioni è l’Associazione TESSILE & SALUTE.

L’Associazione TESSILE & SALUTEnasce nel 2001 con l’obiettivo di aggregare soggetti dediti alla progettazione, produzione e vendita di articoli tessili, calzature e accessori: oggi comprende oltre 100 soci e riceve il sostegno di numerosi istituzioni, tra cui ARPA, Confartigianato, Confindustria, Federchimica, Istituto Superiore di Sanità e i Ministeri della Salute, dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

L’Associazione mira a costruire relazioni commerciali basate sulla reciprocità e sul rispetto dell’ambiente e della salute per contrastare la diffusione sul mercato di articoli potenzialmente dannosi e proteggere le aziende italiane dalla concorrenza estera, spesso non sottoposta alle stesse restrizioni del nostro Paese.

Sono diversi gli strumenti a disposizione dell’Associazione per tutelare il consumatore e valorizzare il Made In Italy tra cui la certificazione TESSILE & SALUTE, che valuta il processo produttivo e conferma l’assenza di sostanze pericolose grazie a criteri di eco-tossicologia oggettivi e trasparenti.

Sono oltre 90 le aziende certificate, tra cui Bonadei, che ha ricevuto il certificato numero 10130060 nel 2015.

L’azienda ha scelto di sottoporsi volontariamente alle verifiche da parte dell’Associazione TESSILE & SALUTE per dimostrare concretamente al mercato e ai consumatori la cura che pone nella produzione delle sue calze e gli investimenti fatti per realizzare un prodotto rispettoso delle normative ambientali.

Con la certificazione TESSILE & SALUTE, Bonadei valorizza il suo impegno in ogni fase del ciclo produttivo, dalla selezione delle materie prime alla confezione, che vengono svolte nel pieno rispetto dei più esigenti criteri di qualità, di sicurezza e di trasparenza.

La naturalezza dei filati e dei trattamenti garantiscono ai nostri clienti e ai consumatori finali prodotti sicuri e di altissima qualità, accompagnati da un’attenta ricerca estetica per esprimere appieno la nostra italianità.

È così che il Calzificio Bonadei rappresenta con prestigio il Made in Italy in tutto il mondo fin dal 1945.

Scopri le nostre collezioni e contattaci per maggiori informazioni.